• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
Copyright-Italia

Copyright-Italia

Corsi online e materiali divulgativi sul diritto d'autore

  • Home
  • Cerca un corso
  • Slides
  • Libri
  • Videopillole
  • Altri materiali
  • Organizza un corso
  • Contatti

formatori

La tutela delle opere di architettura e dei progetti di ingegneria

26 Marzo 2018 da

Struttura degli argomenti

  1. Introduzione alla proprietà intellettuale
  2. Principi generali di diritto d’autore
  3. La tutela delle opere di architettura
  4. Le opere di grafica e di fotografia
  5. La tutela del design industriale
  6. La tutela dei progetti di ingegneria
  7. Titolarità e gestione dei diritti su opere create da liberi professionisti

Breve descrizione

Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi essenziali per sapersi orientare dal punto di vista giuridico in merito alla proprietà intellettuale (diritto d’autore, opere di architettura e ingegneria, design industriale), con uno specifico focus sull’attività libero-professionale.

Video

(nota: la prima parte del corso non è stata registrata; il video quindi parte dalla slides n. 23)

Slide

La tutela delle opere di architettura e dei progetti di ingegneria (Lodi, nov. 2018) from Simone Aliprandi

Insegnare rispettando il diritto d’autore. Copyright, pubblico dominio e licenze Creative Commons

26 Marzo 2018 da

Struttura dei contenuti

1. Introduzione e scenario: creazione e riutilizzo dei contenuti didattici nella
scuola digitale
2. Il diritto d’autore, che cos’è e che cosa tutela
3. Diversi tipi di diritti, vari soggetti in gioco
4. Quando un contenuto didattico è in pubblico dominio?
5. Fair use e libere utilizzazioni: aree franche per l’attività didattica
6. Le licenze Creative Commons e le cosiddette open educational resources
7. Trovare e utilizzare opere sotto licenza CC
8. Discussione di casi e quesiti

Breve presentazione

L’Azione #19 del Piano Provinciale #ScuolaDigitaleTrentina, prevede “la promozione dell’uso delle risorse libere e della condivisione dei materiali”. Vengono, così, richieste azioni di creazione, condivisione e riuso ponendo una serie di interrogativi in merito ai diritti d’autore e alle norme giuridiche che regolano sia l’utilizzo che la distribuzione dei contenuti digitali.

Slides

Insegnare rispettando il diritto d’autore (IPRASE, febb. 2019) from Simone Aliprandi

Video

[coming soon]

  • « Go to Previous Page
  • Go to page 1
  • Go to page 2
Facebook Twitter LinkedIn Google +

© 2023 Copyright-Italia · Cookie · Informativa Privacy